La bonifica ambientale corrisponde all'insieme di interventi messi in atto, per eliminare o ridurre fonti di inquinamento e sostanze inquinanti presenti nel suolo, sottosuolo ed acque sotterranee che possono essere un danno all'ambiente ed all'ecosistema.
A chi causa inquinamento e contaminazione su un sito o a chi, in ogni caso, si trova a voler utilizzare un sito potenzialmente contaminato
Modalità di avvio/Inizio del procedimento: Richiesta dell’interessato nei casi previsti al Titolo V, parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. – art. 239 e seguenti;
Avvio dell’attività sottesa al procedimento: Immediato dalla data della segnalazione
Normativa di riferimento: D. Lgs. n. 152/2006 – art. 239 e seguenti;
Eventuali passaggi esterni all’Amministrazione (pareri, commissioni ecc.; indicare se vincolanti o no): Pareri tecnici – Regione Liguria, Provincia e (ARPAL)
Certificato di avvenuta bonifica (Provincia)
Rimedi esperibili/strumenti di tutela a favore dell’interessato contro il provvedimento finale: Ricorso al TAR entro 60 gg. Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg.
Tutto il territorio comunale.
Le procedure da applicare nel caso di eventi che siano potenzialmente in grado di contaminare un sito sono normate dal Titolo V del D.Lgs. n. 152/06.
I procedimenti di bonifica possono seguire diversi regimi amministrativi, distinti in procedura ordinaria e procedure semplificate.
In primis occorre effettuare la comunicazione di potenziale comntaminazione ai sensi del Titolo V del D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i. e successivamente a seconda delle situazioni è possibile che si necessiti di Piano di Caratterizzazione, Analisi di rischio e Progetto operativo di bonifica.
Nel caso della situazione più grave e quindi qualora occorra effettuare un progetto di bonifica e svolgerlo, la Provincia rilascerà previo parere e consenso degli enti locali partecipanti una certificazione di avvenuta bonifica del sito.
Dipende dal percorso intrapreso, come specificato al Titolo V del D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i.
Adempimenti finanziari: Diritti di istruttoria degli enti coinvolti nel procedimento di Conferenza dei Servizi se necessaria
Modalità di pagamento: Mediante PagoPA Presentare ricevuta di avvenuto pagamento
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ultimo aggiornamento: 21/01/2025, 13:21