Stato dell'Ambiente

Dettagli del documento

Informazioni sullo stato dell'Ambiente

Descrizione

Lo stato dell’ambiente è in continuo divenire e viene rappresentato con indicatori e dati . Per far sì che proprio questi indicatori e dati siano leggibili e comprensibili viene redatta una relazione sullo Stato dell’Ambiente che viene definita riferendosi al modello di esperienze internazionali ormai consolidate.
La relazione sviluppa e presenta la sua analisi utilizzando i cosiddetti “indicatori ambientali”. Gli indicatori sono uno strumento per rappresentare in un modo sintetico i diversi problemi indagati, senza che vada perso nella sintesi il contenuto informativo dell’analisi. Il loro scopo è quello di rappresentare le tendenze, le relazioni cause – effetto, l’efficacia delle politiche.

 Viene utilizzato il modello organizzativo delle informazioni ambientali  Determinanti/Pressioni/Stato/lmpatti/Risposte (DPSIR), analogo a quello adottato da alcuni enti nazionali ed europei, come l’istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA, ex, APAT) e l’Agenzia europea per l’Ambiente (AEA):

  • determinanti (o pressioni indirette): le cause generatrici primarie cd indirette degli stati ambientali, come il numero di abitanti presenti in un bacino;
  •  pressioni (dirette): le attività che influenzano direttamente gli stati ambientali, come il volume di reflui scaricati in un fiume;
  • stato: le condizioni ambientali, soprattutto quelle influenzate dalle attività antropiche, come la concentrazione d’inquinanti nelle acque di un fiume;
  • impatti: le variazioni delle condizioni di stato ambientale, soprattutto per effetto delle attività antropiche, come la variazione nella concentrazione d’inquinanti presenti in un fiume prima e dopo u.no scarico);
  • risposte: le attività antropiche per la soluzione dei problemi ambientali, come le misure di depurazione attuate per ridurre l’inquinamento di un fiume.

La Relazione sullo Stato dell’Ambiente è un quadro che mette in evidenza, insieme alle molte cose fatte, le problematiche che necessitano di una concorde azione della società regionale per raggiungere una sempre migliore qualità dell’ambiente e la sostenibilità dello sviluppo.Le pubblicazioni sulla qualità dell’ambiente redatte per la Regione Liguria dall’ARPA LIGURIA sono qui consultabili .

Ecco il Quadro complessivo degli indicatori nell’ultima RSA 2022.

Si allega tra i documenti scaricabili le LINEE GUIDA DELL’ISPRA PER LA REDZIONE DELLE RELAZIONI SULLO STATO DELL’AMBIENTE.

Tabella riepilogativa
Tipo documento Documento amministrazione trasparente , Informazioni ambientali ,
Data di pubblicazione 07/12/2023
Oggetto Informazioni sullo stato dell'Ambiente
Formati

Formati gestiti dai possessori delle pagine

Licenze pubblico dominio
Icona