Soggetti privati, operatori economici e società di erogazione dei servizi.
Modalità di avvio/Inizio del procedimento: Presentazione della richiesta mediante apposito modulo
Avvio dell’attività sottesa al procedimento: Immediata all’arrivo della richiesta
Provvedimento finale: Rilascio dell’autorizzazione alla rottura del suolo pubblico
Termine di legge di conclusione del procedimento: 30 giorni dalla richiesta
Normativa di riferimento: Regolamento comunale per la disciplina delle manomissioni del suolo pubblico per interventi di privati o di enti; D.lgs. 285/1992 (Codice della Strada), in particolare artt.21 e 26; DPR 495/1992 (Regolamento di esecuzione C.d.S), artt. Da 30 a 43; Regolamento comunale per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche
Eventuali passaggi esterni all’Amministrazione (pareri, commissioni ecc.; indicare se vincolanti o no): Nulla osta vincolante dell’ente proprietario della strada se diverso dal Comune (ANAS per SS1 Aurelia)
Rimedi esperibili/strumenti di tutela a favore dell’interessato contro il provvedimento finale: Ricorso al TAR entro 60 gg Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg
Il comune di Vado Ligure.
Invio dell’istanza corredata della modulistica debitamente compilata (scaricabile da questo sito) al Protocollo comunale, versamento degli oneri di istruttoria e degli oneri di occupazione del suolo pubblico (se dovuto) previo contatto con il Corpo di Polizia Municipale per la corretta quantificazione.
Sarà rilasciata un'autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico da parte del Servizio Manutenzione del Comune di Vado Ligure e successivamente un'autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico da parte del Corpo di Polizia Municipale.
L’autorizzazione deve essere richiesta con sufficiente anticipo (e comunque almeno 10 giorni prima dell’inizio dell’occupazione con rottura del suolo pubblico) per consentire lo svolgimento di adeguata istruttoria, compresi eventuali sopralluoghi.
L’istanza di proroga di un’occupazione di rottura del suolo pubblico già autorizzata deve essere presentata almeno 5 giorni prima della scadenza.
Termine di legge di conclusione del procedimento: 30 giorni dalla richiesta.
Le autorizzazioni sono disciplinate da una scadenza temporale sulla base di quanto richiesto in sede di istanza.
Qualora entro 5 giorni dalla scadenza dei termini della autorizzazione non venga presentata una istanza di proroga, la autorizzazione si intende scaduta pertanto sarà necessario procedere ad una nuova istanza per l'eventuale proseguimento dei lavori.
Invio dell’istanza corredata della modulistica debitamente compilata (scaricabile da questo sito) al Protocollo comunale, versamento degli oneri di istruttoria e degli oneri di occupazione del suolo pubblico (se dovuto) previo contatto con il Corpo di Polizia Municipale per la corretta quantificazione.
Adempimenti finanziari: N.2 marche da bollo (oltre n.1 per l’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico) Per la collegata autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico (di competenza del Comando di Polizia Municipale): € 20,00 – 25,00 a seconda del tipo di occupazione per oneri di istruttoria Somma da determinare in base alla superficie dell’occupazione per Canone Unico Patrimoniale salvo esenzioni (Vedi Regolamento Comunale per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche)
Modalità di pagamento: Per la collegata autorizzazione dell’occupazione del suolo pubblico (di Competenza del Comando di Polizia Municipale) in contanti presso il Comando di Polizia Municipale o mediante Pago PA Presentare ricevuta dell’avvenuto pagamento
L’autorizzazione deve essere richiesta con sufficiente anticipo (e comunque almeno 10 giorni prima dell’inizio dell’occupazione con rottura del suolo pubblico) per consentire lo svolgimento di adeguata istruttoria, compresi eventuali sopralluoghi. L’istanza di proroga di un’occupazione di rottura del suolo pubblico già autorizzata deve essere presentata almeno 5 giorni prima della scadenza. La presente tipologia di autorizzazione è soggetta all’imposta di bollo, salvo le specifiche esenzioni stabilite per legge (DPR642/1972). Per lavori che interessano la Via Aurelia, il richiedente deve acquisire preventivamente il nulla osta dell’ente proprietario della strada, ANAS Dipartimento di Genova, Ufficio Licenze e Concessioni, Via Savona 3 – 16129 Genova tel.010/54771.