Autorizzazione Giornaliera O Temporanea Per Il Transito Veicolare In Deroga A Divieti Per La Percorrenza Di Tratti Di Strada E/o Per L’accesso In Aree Soggette A Limitazioni

Servizio attivo

Richiesta per il rilascio in via informale di un’autorizzazione per un permesso temporaneo o giornaliero di transito in deroga rispetto ai normali divieti.


A chi è rivolto

L'autorizzazione è rivolta ai cittadini che hanno necessità di accedere con veicoli all'area pedonale urbana del centro storico di Vado Ligure, per motivi di lavoro o di servizio, per i quali è opportuno consentire ma regolamentare gli accessi.

Descrizione

Modalità di avvio/ Inizio del procedimento: Richiesta presentata dall’interessato in carta libera ad oggetto “richiesta autorizzazione transito” per autorizzazioni periodiche.

Avvio dell’attività sottesa al procedimento: Al rilascio dell’autorizzazione

Provvedimento finale: Rilascio autorizzazione giornaliera o periodica per il transito in deroga a divieti di circolazione, con riportate le prescrizioni d’utilizzo

Termine di legge di conclusione del procedimento: 30 giorni dalla richiesta

Normativa di riferimento: D.Lgs. n. 285/1992 (Codice della Strada), art. 7

Rimedi esperibili / strumenti di tutela a favore dell’interessato contro il provvedimento finale: Ricorso al TAR entro 60 giorni Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni

Copertura geografica

Comune di Vado Ligure

Come fare

Il richiedente presenta in carta libera richiesta di autorizzazione giornaliera o temporanea al transito veicolare in aree del centro storico soggette a limitazioni.

Cosa serve

Copia documento d’identità dell’interessato se la richiesta è presentata tramite posta o via e-mail

Cosa si ottiene

Il richiedente ottiene l'autorizzazione giornaliera o temporanea all'accesso e al transito veicolare in aree pedonali del centro storico.

Tempi e scadenze

L'autorizzazione in deroga, ricorrendo i presupposti, è rilasciata nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza. In caso di richiesta temporanea l'autorizzazione è rilasciata dall'Ufficio Verbali all'atto della presentazione della domanda.

Quanto costa

Adempimenti finanziari: N. 2 marche da bollo solo per autorizzazioni periodiche

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Permesso periodico: per accertate necessità, previa formale richiesta dell’interessato, può essere rilasciata un’autorizzazione per il transito in deroga rispetto a normali divieti che, a seconda delle zone e delle esigenze, potrà avere prescrizioni e validità differenti. Laddove si tratti di esigenza connessa a opere/depositi/cantieri soggetti a specifica autorizzazione, il transito in deroga verrà autorizzato contestualmente all’occupazione di suolo pubblico. Questa tipologia di autorizzazione è soggetta all’imposta di bollo Permesso giornaliero: per limitate necessità di accesso in zone soggette a divieto, l’interessato può richiedere, in via informale, presso il Comando di Polizia Municipale, un permesso giornaliero che viene redatto al momento su apposito bollettario e rilasciato direttamente, senza alcun onere

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024, 09:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona