Agevolazione Mobilità Persone Invalide Mediante Rilascio Dell’autorizzazione In Deroga E Del Relativo “Contrassegno Di Parcheggio Per Disabili”

Servizio attivo

Richiesta di autorizzazione e relativo contrassegno di parcheggio per disabili con invalidità permanente e/o temporanea.

A chi è rivolto

La richiesta di autorizzazione è rivolta a persone con disabilità in possesso di certificato del medico curante, certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'ASL e/o verbale di commissione medica per accertamento di invalidità o Handicap.

Modalità di avvio/ Inizio del procedimento: Richiesta presentata dall’interessato mediante apposito modulo “richiesta contrassegno invalidi”, previo accertamento sanitario attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (vedi campo “Informazioni utili”)

Avvio dell’attività sottesa al procedimento: Al rilascio di autorizzazione- contrassegno

Provvedimento finale: Rilascio dell’autorizzazione in deroga e dell’apposito contrassegno invalidi, strettamente personale e che può essere utilizzato per avvalersi delle agevolazioni per la circolazione e la sosta solo per finalità strettamente funzionali alla mobilità dell’intestatario

Termine di legge di conclusione del procedimento: 30 giorni dalla richiesta

Normativa di riferimento:

Eventuali passaggi esterni all’Amministrazione (pareri, commissioni ecc; indicare se vincolanti o no): Richiesta certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (vincolante) Richiesta parere ASL N.2 Savonese per assegnazione posteggio invalidi “personalizzato”

Rimedi esperibili / strumenti di tutela a favore dell’interessato contro il provvedimento finale: Ricorso al TAR entro 60 giorni Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni

Comune di Vado Ligure

Come fare

La richiesta di autorizzazione in deroga e relativo contrassegno di parcheggio per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili deve essere compilata utilizzando il modulo predisposto dal Comando di Polizia Municipale e presentata agli uffici corredata della necessaria documentazione.

Cosa serve

Certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (vedi campo “informazioni utili”)

Copia documento di identità del richiedente e dell’intestatario, se persona diversa

N. 2 fotografie a colori formato tessera dell’intestatario del contrassegno

Il Servizio Amministrativo del Comando di PM rilascia:

1) nuova autorizzazione e contrassegno per invalidità permanente  (validità 5 anni)

2) nuova autorizzazione e contrassegno per invalidità temporanea

3) rinnovo autorizzazione e contrassegno.

Tempi e scadenze

L'autorizzazione e  il contrassegno sono rilasciati dal Comando di PM entro 30 giorni dal ricevimento dell'istanza.

Quanto costa

Adempimenti finanziari: N. 2 marche da bollo solo per autorizzazioni – contrassegni per invalidità temporanea (vedi campo “Informazioni utili”)

Modalità di pagamento: -

Ulteriori informazioni