Accesso atti incidenti stradali - accesso al rapporto di rilevamento ed alla documentazione relativa ad incidente stradale
Soggetti direttamente coinvolti in incidenti stradali
Modalità di avvio/ Inizio del procedimento: Richiesta presentata dall’interessato mediante apposito modulo “richiesta atti incidente”
Avvio dell’attività sottesa al procedimento: Al rilascio delle copie della documentazione richiesta
Provvedimento finale: Rilascio copia atti incidente stradale
Termine di legge di conclusione del procedimento: 30 giorni dalla richiesta
Normativa di riferimento: L. 241/1990 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi), in particolare artt. da 22 a 28 Regolamento comunale per l’accesso ai documenti amministrativi Allegato A) deliberazione G.C. n. 128 del 06/12/2006 “determinazione degli oneri a carico dell’utenza relativi al rimborso delle spese di istruttoria delle pratiche di competenza dell’ufficio polizia amministrativa”
Eventuali passaggi esterni all’Amministrazione (pareri, commissioni ecc; indicare se vincolanti o no): Nulla osta vincolante per l’accesso agli atti da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Savona solo per incidenti stradali con esito mortale e con lesioni superiori a 40 giorni
Rimedi esperibili / strumenti di tutela a favore dell’interessato contro il provvedimento finale: Ricorso al TAR entro 60 giorni Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni
Comune di Vado Ligure
Seguire la procedura indicata nei modelli
Copia documento di identità dell’interessato se l’istanza di accesso agli atti non è presentata personalmente al Comando e/o se l’acquisizione della documentazione richiesta è delegata ad altra persona (nel qual caso devono anche essere forniti gli estremi del documento di riconoscimento del delegato)
Acquisizione atti relativi ad incidente stradale
Termine di legge di conclusione del procedimento: 30 giorni dalla presentazione dell'istanza
Adempimenti finanziari: Oneri istruttori: € 15,00 per rilascio semplice copia rapporto di rilevamento - € 30,00 per rilascio copia atti completi di rilevamenti fotografici, planimetrici e dichiarazioni
Modalità di pagamento: Per oneri istruttori: in contanti presso il Comando Polizia Municipale o mediante PagoPA
Laddove l’interessato volesse ricevere le copie della documentazione richiesta tramite posta, all’istanza di accesso agli atti dovrà essere allegata una busta di formato adeguato a contenere il plico, con già indicato l’indirizzo di recapito e correttamente preaffrancata