Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.
8 servizi trovati in ordine alfabetico
Per effettuare attività rumorose temporanee (ad es. cantieri edili, cantieri per rotture suolo pubblico o manifestazioni e spettacoli vari all'aperto) occorre ottenere una specifica autorizzazione che può essere rilasciata in deroga ai vigenti limiti.
Le “acque reflue domestiche” sono le acque reflue provenienti da insediamenti di tipo residenziale e da servizi e derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche e la disciplina è normata dal D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i.
Il D.Lgs. n. 152/06 parte V titolo I e s.m.i. disciplina il rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti prevedendo un procedimento ordinario e uno semplificato.
La bonifica ambientale corrisponde all'insieme di interventi messi in atto, per eliminare o ridurre fonti di inquinamento e sostanze inquinanti presenti nel suolo, sottosuolo ed acque sotterranee che possono essere un danno all'ambiente ed all'ecosistema.
Il Servizio di Raccolta dei Rifiuti è effettuato dalla Società S.A.T. Servizi Ambientali Territoriali S.p.A. ed avviene con modalità differenti a seconda delle zone del territorio comunale
Fare il compostaggio riduce la produzione di rifiuti organici e quindi l’impatto sull’ambiente, per questo si incentiva il suo utilizzo. Il Procedimento permette di ottenere la compostiera e/o l’iscrizione all’albo dei compostatori comunale
Quando le utenze domestiche hanno esubero di produzione di pannoloni o traversine per anziani, bimbi o malati possono richiedere le chiavi degli appositi bidoni ubicati sul territorio comunale e di colore rosso.
La gestione del rumore e lo strumento di tutela della zonizzazione acustica