Bonifiche

Servizio attivo

La bonifica ambientale corrisponde all'insieme di interventi messi in atto, per eliminare o ridurre fonti di inquinamento e sostanze inquinanti presenti nel suolo, sottosuolo ed acque sotterranee che possono essere un danno all'ambiente ed all'ecosistema.


A chi è rivolto

A chi causa inquinamento e contaminazione su un sito o a chi, in ogni caso, si trova a voler utilizzare un sito potenzialmente contaminato

Descrizione

Modalità di avvio/Inizio del procedimento: Richiesta dell’interessato nei casi previsti al Titolo V, parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. – art. 239 e seguenti;
Avvio dell’attività sottesa al procedimento: Immediato dalla data della segnalazione
Normativa di riferimento: D. Lgs. n. 152/2006 – art. 239 e seguenti;
Eventuali passaggi esterni all’Amministrazione (pareri, commissioni ecc.; indicare se vincolanti o no): Pareri tecnici – Regione Liguria, Provincia e (ARPAL)
Certificato di avvenuta bonifica (Provincia)
Rimedi esperibili/strumenti di tutela a favore dell’interessato contro il provvedimento finale: Ricorso al TAR entro 60 gg. Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale

Come fare

Le procedure da applicare nel caso di eventi che siano potenzialmente in grado di contaminare un sito sono normate dal Titolo V del D.Lgs. n. 152/06.

I procedimenti di bonifica possono seguire diversi regimi amministrativi, distinti in procedura ordinaria e procedure semplificate.

Cosa serve

In primis occorre effettuare la comunicazione di potenziale comntaminazione ai sensi del Titolo V del D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i. e successivamente a seconda delle situazioni è possibile che si necessiti di Piano di Caratterizzazione, Analisi di rischio e Progetto operativo di bonifica.

Cosa si ottiene

Nel caso della situazione più grave e quindi qualora occorra effettuare un progettoid i bonifica e svolgerlo, la Provincia rilascerà previo parere e consenso degli EE. LL. partecipanti una certificazione di avvenuta bonifica del sito.

Tempi e scadenze

Dipende dal percorso intrapreso come specificato al Titolo V del D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i.

Quanto costa

Adempimenti finanziari: Diritti di istruttoria degli enti coinvolti nel procedimento di Conferenza dei Servizi se necessaria

Modalità di pagamento: Mediante PagoPA Presentare ricevuta di avvenuto pagamento

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona