Il cittadino UE (a cui si aggiungono i cittadini di Svizzera, Norvegia, Liechnstein, Islanda, Principato di Monaco, Andorra e Città del Vaticano) possono liberamente circolare e soggiornare in Italia fino ad un massimo di 3 mesi senza formalità. Alla scadenza, per essere regolarmente soggiornanti, devono iscriversi all’anagrafe del Comune in cui abbiano fissato la dimora abituale La dichiarazione può essere presentata, utilizzando il modulo appositamente predisposto (disponibile tra gli allegati). Il cittadino comunitario, dopo almeno 5 anni di residenza, potrà chiedere il rilascio dell’Attestazione di Diritto di Soggiorno Permanente, se dimostrerà che tali periodi sono stati effettuati conformemente alle condizioni di cui all’art. 7 del D.Lgs. 30/2007.
L’iscrizione all’Anagrafe Nazionale per i cittadini europei avviene on-line, tramite il portale ANPR, o allo sportello, presentando apposita dichiarazione, durante gli orari di apertura.
Per la richiesta online, accedendo ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te ed al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Se ti trasferisci per lavoro:
Documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo.
Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore:
Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente:
Se ti stai ricongiungendo con un familiare:
Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe Nazionale per te stesso e tutte le persone che si traferiscono insieme a te. Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento della pratica, accedendo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”.
Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica di avvio del procedimento via email.
Non c’è un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica ed il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 48 ore dalla ricezione, mentre l'iter del procedimento si concluderà entro 45 giorni dalla presentazione dell'istanza. Tuttavia, la data di effettiva iscrizione anagrafica, sarà quella della presentazione dell'istanza.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.
L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe Nazionale è gratuita.
Per ottenere l'iscrizione, ai sensi dell'art. 5 del D.L.28 marzo 2014 n. 47,deve essere presentato all'atto della richiesta di residenza o variazione di via il titolo di possesso dell'immobile, il contratto di locazione o il comodato d'uso regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate o in alternativa autocertificazione (modulo disponibile tra gli allegati) soggetta a verifica da parte dell'Ufficio (In caso di dichiarazione mendace, si richiamano gli artt.75 e 76 del D.P.R. n.445/2000).
Se il contratto di comodato d'uso è stato stipulato verbalmente dovrà essere prodotta la copia della comunicazione di cessione di fabbricato (modulo disponibile tra gli allegati) vistata dalla Questura.
In mancanza di tale documentazione, non si può chiedere la residenza (Art. 5 - Lotta all'occupazione abusiva di immobili: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge").