Legalizzazione di fotografia

  • Servizio attivo

Informazioni sulle procedure di Legalizzazione di fotografia.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Che cos’è la legalizzazione di fotografia

La legalizzazione (o “autenticazione”) della fotografia consiste nell’attestazione, da parte di un Pubblico Ufficiale, che una fotografia corrisponde alla persona interessata. Tale legalizzazione serve per ottenere il rilascio di documenti personali (passaporto, licenze di caccia, licenza di pesca, porto d’armi ecc.).

L’art. 34 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 prevede che le fotografie per il rilascio dei documenti personali siano autenticate direttamente dall’ufficio competente a rilasciare il documento richiesto (ad es. le fotografie per il passaporto possono essere direttamente autenticate dalla Questura) oppure dall’Ufficio Anagrafe. Per ottenere la legalizzazione di foto occorre che si presenti la persona interessata, munita di un documento d’identità.

La necessità di esibizione di foto autenticata da parte dei cittadini deve essere esplicitamente prevista per legge e il ricorso agli uffici comunali è possibile solo quando la foto debba essere prodotta ad una pubblica amministrazione (es. rilascio patente, rilascio porto d’armi). Rimangono quindi esclusi i rapporti con uffici privati.

Copertura geografica

Comune di Vado Ligure

Come fare

La legalizzazione della foto può essere richiesta presso l'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura dello sportello senza appuntamento

Cosa serve

La persona interessata dovrà  presentarsi personalmente allo sportello negli orari di apertura al pubblico senza appuntamento, munita di:

  • la foto da legalizzare (sfondo uniforme, nessun cappello o mascheramento del volto, messa a fuoco, né troppo in primo piano né troppo distante)
  •  documento di riconoscimento valido.

Per l'autentica della foto del minore, questi deve essere accompagnato da un genitore o dal tutore, in possesso di un documento di riconoscimento

 

Cosa si ottiene

La legalizzazione della foto

Tempi e scadenze

La legalizzazione della foto viene effettuata allo sportello, contestualmente alla richiesta del cittadino

Quanto costa

La legalizzazione delle fotografie prescritte per il rilascio dei documenti personali non è soggetta all'obbligo del pagamento dell'imposta di bollo, il rilascio è pertanto gratuito

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024, 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona