Richiesta per il rilascio in via informale di un’autorizzazione per un permesso temporaneo o giornaliero di transito in deroga rispetto ai normali divieti.
L'autorizzazione è rivolta ai cittadini che hanno necessità di accedere con veicoli all'area pedonale urbana del centro storico di Vado Ligure, per motivi di lavoro o di servizio, per i quali è opportuno consentire ma regolamentare gli accessi.
Modalità di avvio/ Inizio del procedimento: Richiesta presentata dall’interessato in carta libera ad oggetto “richiesta autorizzazione transito” per autorizzazioni periodiche.
Avvio dell’attività sottesa al procedimento: Al rilascio dell’autorizzazione.
Provvedimento finale: Rilascio autorizzazione giornaliera o periodica per il transito in deroga a divieti di circolazione, con riportate le prescrizioni d’utilizzo.
Termine di legge di conclusione del procedimento: 30 giorni dalla richiesta.
Normativa di riferimento: D. Lgs. n. 285/1992 (Codice della Strada), art. 7
Rimedi esperibili / strumenti di tutela a favore dell’interessato contro il provvedimento finale: Ricorso al TAR entro 60 giorni Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
Comune di Vado Ligure.
Il richiedente presenta in carta libera richiesta di autorizzazione giornaliera o temporanea al transito veicolare in aree del centro storico soggette a limitazioni.
Copia documento d’identità dell’interessato se la richiesta è presentata tramite posta o via e-mail.
Il richiedente ottiene l'autorizzazione giornaliera o temporanea all'accesso e al transito veicolare in aree pedonali del centro storico.
L'autorizzazione in deroga, ricorrendo i presupposti, è rilasciata nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza. In caso di richiesta temporanea l'autorizzazione è rilasciata dall'Ufficio Verbali all'atto della presentazione della domanda.
N. 2 marche da bollo solo per autorizzazioni periodiche
Permesso periodico: per accertate necessità, previa formale richiesta dell’interessato, può essere rilasciata un’autorizzazione per il transito in deroga rispetto a normali divieti che, a seconda delle zone e delle esigenze, potrà avere prescrizioni e validità differenti. Laddove si tratti di esigenza connessa a opere/depositi/cantieri soggetti a specifica autorizzazione, il transito in deroga verrà autorizzato contestualmente all’occupazione di suolo pubblico. Questa tipologia di autorizzazione è soggetta all’imposta di bollo Permesso giornaliero: per limitate necessità di accesso in zone soggette a divieto, l’interessato può richiedere, in via informale, presso il Comando di Polizia Municipale, un permesso giornaliero che viene redatto al momento su apposito bollettario e rilasciato direttamente, senza alcun onere