Dichiarazione Di Trasferimento Di Residenza All'estero

Servizio attivo

Richieste di trasferimento residenza all'estero per cittadini italiani e stranieri

A tutti i cittadini italiani e stranieri che intendono trasferirsi all’estero;

Descrizione

Qualora un cittadino straniero residente a Vado Ligure intenda andare a vivere all’estero, dovrà compilare apposita istanza scaricabile dalla presente pagina e l’ufficiale d’anagrafe provvederà a cancellarlo dall’anagrafe del comune di residenza per emigrazione all’estero.

Qualora un cittadino italiano residente a Vado Ligure intenda andare a vivere all’estero,  dovrà iscriversi al registro degli A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all’estero); si tratta  di uno schedario nel quale sono iscritti i cittadini italiani che fissano all’estero la propria dimora per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi.

Competenti alla regolare tenuta dell’ A.I.R.E. sono i comuni italiani. L’iscrizione nello schedario comporta, sussistendone i requisiti, anche il diritto all’iscrizione nelle liste elettorali.

Non devono iscriversi all’AIRE coloro che intendono recarsi all’estero per un periodo inferiore ad un anno, i lavoratori stagionali e i dipendenti di ruolo dello stato in servizio all’estero.

L’iscrizione nell’ A.I.R.E. comporta l’automatica cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente tenuta dal comune italiano.

Copertura geografica

Comune di Vado Ligure

Come fare

Il cittadino straniero, residente nel comune, che intende trasferirsi all'estero dovrà compilare l'istanza "Modulo trasferimento all'estero" scaricabile dalla presente pagina ed inviarla all'ufficio anagrafe con le seguenti modalità;

• per email o PEC
  • consegnata manualmente all'ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, deve dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, entro 90 giorni dalla variazione anagrafica

oppure

prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il  "Modulo trasferimento all'estero", scaricabile dalla presente pagina, ed inviarlo all'ufficio anagrafe con le modalità sopra riportate.

NB: Se si opta per la seconda modalità, il cittadino italiano ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al  Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Se, dopo la dichiarazione presso il comune, l'interessato non si reca successivamente presso il consolato, il provvedimento resta sospeso per uno anno e decorso tale termine viene cancellato per irreperibilità.

Presentare apposita istanza con le modalità sopra riportante

Cosa si ottiene

A seguito della presentazione dell'istanza i cittadini stranieri ottengono la cancellazione  dall'anagrafe del comune di residenza per emigrazione all'estero.

I cittadini italiani devono presentare apposita dichiarazione presso il Consolato del paese di nuova residenza; il Consolato informerà  il comune di residenza in Italia, il quale  a sua volta provvederà  ad iscrivere il cittadino italiano nel registro degli A.I.R.E (Anagrafe degli italiani residenti all'estero).

Tempi e scadenze

I cittadini italiani dovranno richiedere l'iscrizione ai registri AIRE al Consolato, anche se hanno presentato istanza al comune di residenza, entro novanta giorni dal trasferimento all'estero

Sempre entro novanta giorni  il cittadino AIRE dovrà comunicare al consolato il verificarsi dei seguenti eventi :

• il trasferimento della propria abitazione o residenza;
  • le nascita dei figli;
  • i matrimoni;
  • le morti;
  • la perdita della cittadinanza italiana.

Il consolato provvederà all'inoltro al comune italiano delle informazioni e degli atti di stato civile.

In caso di rientro definitivo in Italia, il cittadino italiano dovrà richiedere la cancellazione dai Registri AIRE entro 20 giorni dal rientro in Italia

La procedura non comporta costi

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile