A tutti i cittadini italiani e stranieri che intendono trasferirsi all’estero.
Qualora un cittadino straniero residente a Vado Ligure intenda andare a vivere all’estero, dovrà compilare apposita istanza scaricabile dalla presente pagina e l’ufficiale d’anagrafe provvederà a cancellarlo dall’anagrafe del comune di residenza per emigrazione all’estero.
Qualora un cittadino italiano residente a Vado Ligure intenda andare a vivere all’estero, dovrà iscriversi al registro degli A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all’estero); si tratta di uno schedario nel quale sono iscritti i cittadini italiani che fissano all’estero la propria dimora per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi.
Competenti alla regolare tenuta dell’ A.I.R.E. sono i comuni italiani. L’iscrizione nello schedario comporta, sussistendone i requisiti, anche il diritto all’iscrizione nelle liste elettorali.
Non devono iscriversi all’AIRE coloro che intendono recarsi all’estero per un periodo inferiore ad un anno, i lavoratori stagionali e i dipendenti di ruolo dello stato in servizio all’estero.
L’iscrizione nell’ A.I.R.E. comporta l’automatica cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente tenuta dal comune italiano.
Comune di Vado Ligure.
Il cittadino straniero, residente nel comune, che intende trasferirsi all'estero dovrà compilare l'istanza "Modulo trasferimento all'estero" scaricabile dalla presente pagina ed inviarla all'ufficio anagrafe con le seguenti modalità:
Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, deve dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, entro 90 giorni dalla variazione anagrafica
oppure
prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il "Modulo trasferimento all'estero", scaricabile dalla presente pagina, ed inviarlo all'ufficio anagrafe con le modalità sopra riportate.
NB: Se si opta per la seconda modalità, il cittadino italiano ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Se, dopo la dichiarazione presso il comune, l'interessato non si reca successivamente presso il consolato, il provvedimento resta sospeso per uno anno e decorso tale termine viene cancellato per irreperibilità.
Presentare apposita istanza con le modalità sopra riportante.
A seguito della presentazione dell'istanza i cittadini stranieri ottengono la cancellazione dall'anagrafe del comune di residenza per emigrazione all'estero.
I cittadini italiani devono presentare apposita dichiarazione presso il Consolato del paese di nuova residenza; il Consolato informerà il comune di residenza in Italia, il quale a sua volta provvederà ad iscrivere il cittadino italiano nel registro degli A.I.R.E (Anagrafe degli italiani residenti all'estero).
I cittadini italiani dovranno richiedere l'iscrizione ai registri AIRE al Consolato, anche se hanno presentato istanza al comune di residenza, entro novanta giorni dal trasferimento all'estero.
Sempre entro novanta giorni il cittadino AIRE dovrà comunicare al consolato il verificarsi dei seguenti eventi :
Il consolato provvederà all'inoltro al comune italiano delle informazioni e degli atti di stato civile.
In caso di rientro definitivo in Italia, il cittadino italiano dovrà richiedere la cancellazione dai Registri AIRE entro 20 giorni dal rientro in Italia.
Per i cittadini stranieri, la conclusione della pratica si perfeziona entro 45 giorni, tempo previsto, per l'accertamento della Polizia Locale; Per i cittadini italiani, invece, la conlusione del procedimento, dipende dai tempi di gestione della pratica AIRE, da paerte del Consolato Italiano competente
La procedura non comporta costi.