A tutti i cittadini che intendono richiedere un'autenticazione di copie.
Che cos’è l’autenticazione di copia
L’autenticazione di copia è l’attestazione, da parte del funzionario incaricato, della conformità all’originale di una copia (“copia conforme”).
L’autentica è possibile esclusivamente per copie di documenti originali (non è pertanto possibile autenticare una “copia di copia”) e queste ultime possono pertanto sostituire l’originale per gli usi previsti dalla legge.
Non si può autenticare la copia di un atto notarile (unico soggetto competente al rilascio di copie autentiche è il Notaio stesso).
Nel caso di originale creato su supporto informatico, è necessario rendere disponibile il file, munito di marcatura temporale e di firma digitale in corso di validità, per l’opportuna verifica. Solo in presenza di tali requisiti l’ufficiale d’Anagrafe potrà procedere alla stampa del documento dal supporto informatico e all’autenticazione della stessa.
Per la documentazione riportata di seguito si può ricorrere ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (vedere modulo in allegato):
In tale caso si applica quanto previsto per le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.
Non possono, invece, essere sostituiti da dichiarazione sostitutiva o da altro documento:
Comune di Vado Ligure.
E' necessario presentarsi allo sportello dell'ufficio anagrafe, negli orari di apertura al pubblico senza appuntamento.
E' necessario presentarsi personalmente, all'ufficio anagrafe, negli orari di apertura, senza appuntamento, con:
L'autentica di copia ossia l’attestazione, da parte del funzionario incaricato, della conformità all’originale di una copia (“copia conforme”).
L'autentica di copia viene rilasciata contestualmente alla richiesta del cittadino, direttamente allo sportello.
È dovuta, dall’origine, l'imposta di bollo a seconda dell'uso del documento (le ridotte casistiche di esenzione sono regolate dalla tabella B allegata al D.P.R. 642/1972 e dalle pronunce dell’Agenzia delle Entrate), nella misura di una marca da bollo ogni quattro facciate/fogli.
L’imposta di bollo è un’imposta che grava sulla richiesta e sull’emissione di determinati tipi di atti, individuati dalla tariffa di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642 in particolare:
L’importo dell’imposta di bollo è stabilito dal al Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642.
Per specifici atti o soggetti sono previste esenzioni dal pagamento dell’imposta di bollo.
Il mancato pagamento dell’imposta di bollo prevede sanzioni.