Approvazione Strumento Urbanistico Attuativo (SUA) di Iniziativa Privata

Servizio attivo

Approvazione Strumento Urbanistico Attuativo (SUA) di iniziativa privata


A chi è rivolto

Società o persone fisiche, proprietarie di immobili, tramite professionisti

Descrizione

Modalità di avvio/Inizio del procedimento: a seguito di istanza da parte del soggetto attuatore

Avvio dell’attività sottesa al procedimento: l’inizio dei lavori è subordinato all’efficacia dello SUA, alla stipula della convenzione ed all’ottenimento del relativo titolo abilitativo edilizio

Provvedimento finale: approvazione SUA

Termine di legge di conclusione del procedimento: 180 giorni per l’assenso del Consiglio Comunale o Giunta Comunale + 90 giorni per la conclusione del procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS

Normativa di riferimento: L.R. n. 24/1987 e s.m.i., L.R. n. 36/1997 (artt. 59,60,81 e 84) e s.m.i., L.R. n. 32/2012 e s.m.i., D.G.R. 331/2013 , Regolamento edilizio (Approvato con D.C.C. n. 61 del 13 novembre 2017 e successivamente modificato con D.C.C. n. 78 del 21 dicembre 2018, con D.C.C. n. 60 del 30 novembre 2020 e con D.C.C. n.17 del 30 marzo 2023), Strumenti urbanistici vigenti e adottati

Eventuali passaggi esterni all’Amministrazione (pareri, commissioni ecc.):

Approvazione da parte della Regione Liguria delle eventuali varianti contestuali allo SUG eccedenti l’esclusivo interesse locale (vincolante);

Eventuali intese con enti proprietari di immobili demaniali (vincolante);

Pareri degli Enti competenti in materia ambientale in sede di verifica di assoggettabilità a VAS (non vincolante);

Rimedi esperibili/strumenti di tutela a favore dell’interessato contro il provvedimento finale Ricorso al TAR entro 60 gg dalla data di notifica o Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg dalla stessa data

Copertura geografica

All’interno del territorio comunale

Come fare

L’istanza deve essere presentata tramite PEC con firma digitale, corredata della documentazione richiesta dagli artt. 2 – 3 – 18 della L.R. 24/1987 e s.m.

Cosa serve

Documentazione di cui agli artt. 2 e 3 della L.R. 24/1987 e s.m.i.

Rapporto ambientale o Rapporto ambientale preliminare ai sensi della L.R. 32/2012 e della DGR 331/2013 e s.m.

Cosa si ottiene

L’approvazione di Strumento Urbanistico Attuativo (SUA) di iniziativa privata

Tempi e scadenze

Le istanze di approvazione dei piani particolareggiati di iniziativa privata si intendono respinte se, entro 180 (centottanta) giorni dal loro ricevimento, il Comune non dà notizia delle determinazioni assunte in merito.

Quanto costa

Adempimenti finanziari: Pagamento di € 541,00 per diritti di segreteria (D.G.C. n. 14 del 07/11/2023)

Modalità di pagamento: Versamento con sistema PagoPA: alla voce “proventi disciplina urbanistica” – presentare attestazione della ricevuta di avvenuto pagamento

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

La durata media dei procedimenti è calcolata al netto delle interruzioni per richiesta di documenti e/o atti integrativi nonché dei tempi necessari per acquisire approvazioni e nulla osta di enti diversi dal Comune

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Responsabile di Settore Arch. Alessandro Veronese

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024, 12:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona