Cos'è
Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.
Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
La Direttiva riconosce il valore di tutte quelle aree nelle quali la secolare presenza dell’uomo e delle sue attività tradizionali ha permesso il mantenimento di un equilibrio tra attività antropiche e natura.
Alle aree agricole, per esempio, sono legate numerose specie animali e vegetali ormai rare e minacciate per la cui sopravvivenza è necessaria la prosecuzione e la valorizzazione delle attività tradizionali, come il pascolo o l’agricoltura non intensiva.
Nello stesso titolo della Direttiva viene specificato l’obiettivo di conservare non solo gli habitat naturali ma anche quelli seminaturali (come le aree ad agricoltura tradizionale, i boschi utilizzati, i pascoli, ecc.).
In adempimento alla Direttiva “Habitat” in Regione Liguria sono state costituite 126 ZSC e 7 ZPS (Zone di Protezione Speciale) designate ai sensi della Direttiva 2009/147/CE “Uccelli”, concernente la conservazione degli uccelli selvatici.
La Provincia di Savona gestisce 20 ZSC ai sensi della Legge Regionale 28/2009 “Disposizioni in materia di tutela e valorizzazione della biodiversità”, tra cui quella sopranominata che tocca anche il territorio dei comuni di Bergeggi Spotorno e Quiliano.