A tutti i cittadini.
Che cos’è la legalizzazione di fotografia
La legalizzazione (o “autenticazione”) della fotografia consiste nell’attestazione, da parte di un Pubblico Ufficiale, che una fotografia corrisponde alla persona interessata. Tale legalizzazione serve per ottenere il rilascio di documenti personali (passaporto, licenze di caccia, licenza di pesca, porto d’armi ecc.).
L’art. 34 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 prevede che le fotografie per il rilascio dei documenti personali siano autenticate direttamente dall’ufficio competente a rilasciare il documento richiesto (ad es. le fotografie per il passaporto possono essere direttamente autenticate dalla Questura) oppure dall’Ufficio Anagrafe. Per ottenere la legalizzazione di foto occorre che si presenti la persona interessata, munita di un documento d’identità.
La necessità di esibizione di foto autenticata da parte dei cittadini deve essere esplicitamente prevista per legge e il ricorso agli uffici comunali è possibile solo quando la foto debba essere prodotta ad una pubblica amministrazione (es. rilascio patente, rilascio porto d’armi). Rimangono quindi esclusi i rapporti con uffici privati.
Comune di Vado Ligure.
La legalizzazione della foto può essere richiesta presso l'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura dello sportello senza appuntamento.
La persona interessata dovrà presentarsi personalmente allo sportello negli orari di apertura al pubblico senza appuntamento, munita di:
Per l'autentica della foto del minore, questi deve essere accompagnato da un genitore o dal tutore, in possesso di un documento di riconoscimento
La legalizzazione della foto.
La legalizzazione della foto viene effettuata allo sportello, contestualmente alla richiesta del cittadino.
La legalizzazione delle fotografie prescritte per il rilascio dei documenti personali non è soggetta all'obbligo del pagamento dell'imposta di bollo, il rilascio è pertanto gratuito.