Due persone maggiorenni dello stesso sesso.
E’ possibile costituire l’Unione Civile, tra persone delle stesso sesso, in base a quanto disposto dalla Legge 20 maggio 2016 n, 76 ad oggetto “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze,” pubblicata sulla G.U. n. 118 del 21/5/2016,entrata in vigore in data 5/6/2016. (continua….)
L’Unione civile è una specifica formazione sociale ai sensi degli articoli 2 e 3 della Costituzione
1) Richiesta di costituzione dell’Unione civile:
Le parti, dopo aver prodotto il modulo come sopra indicato, in accordo con l’Ufficio di Stato Civile, potranno fissare un’appuntamento per sottoscrivere il verbale di richiesta di costituzione dell’Unione Civile.
Nel verbale dovrà essere indicata la data nella quale le parti si dovranno presentare congiuntamente, insieme a due testimoni, per rendere la dichiarazione di costituzione dell’Unione Civile, trascorsi almeno 15 giorni dalla data della richiesta.
L’Ufficiale di Stato Civile nei 15 giorni di cui sopra, svolgerà l’istruttoria accertando l’inesistenza di impedimenti di legge.
2) Dichiarazione di costituzione dell’Unione:
Le parti, alla presenza di due testimoni, dichiareranno di voler costituire l’Unione Civile di fronte all’Ufficiale di Stato Civile, il quale leggerà gli articoli di legge relativi i diritti e doveri che ne conseguono.
Comune di Vado Ligure
Gli interessati possono chiedere di costituire l'unione civile in qualunque Comune italiano, indipendentemente dalla propria residenza.
Coloro che intendono dichiarare di voler costituire un'unione civile presso il Comune di Vado Ligure devono compilare l'apposito modulo e consegnarlo all'Ufficio di Stato Civile , allegando la fotocopia di un documento di identità in corso di validità, mediante le seguenti modalità:
Luogo della dichiarazione di costituzione dell'unione:
Le parti potranno scegliere di rendere la dichiarazione di costituzione dell'unione civile:
nelle sale della Casa Comunale, destinate alla celebrazione dei matrimoni civili;
Se le parti non si presentano, senza giustificato motivo, a rendere la dichiarazione nel giorno prestabilito, l'Ufficiale di Stato Civile dovrà darne atto: l'accaduto verrà verbalizzato in un atto di Stato Civile e le parti dovranno presentare nuovamente la richiesta di costituzione dell'unione civile.
Se, invece le parti, giustificano la loro mancata comparizione nel giorno prestabilito dell'unione civile, in accordo con l'ufficio di Stato Civile, potranno spostare la data in cui rendere la dichiarazione dell'unione.
Maggiore Età
Essere dello stesso Sesso
Essere di Stato Libero
La Costituzione dell'unione civile ai sensi legge 20 maggio 2016, n.76
Giorni feriali
- dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,00
- martedì e giovedì anche dalle ore 14,00 alle ore 17,00
- sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
Giorni festivi
- Tutte le domeniche dalle ore 8 alle ore 13,00;
Sospensione della celebrazione dei matrimoni durante le seguenti giornate festive:1° e 6 gennaio, la domenica di Pasqua ed il lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 – 24 - 25 – 26 - 31 dicembre, oltre che il giorno 24 giugno, festa del Patrono, ed in occasione delle consultazioni elettorali.
Residenti (anche solo uno dei due): €. 120,00 (93,36 + IVA 22%)
Non residenti: €. 170,00 (132,60 + IVA 22%)