Iscrizione albo presidente seggio elettorale

  • Servizio attivo

Informazioni relative alle modalità per effettuare l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio


A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore che desiderano ricoprire il ruolo di Presidente di Seggio.

Descrizione

L’albo dei presidenti di seggio è l’elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico; esso è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente. Può svolgere il compito di Presidente di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune e che risulti iscritto nell’apposito Albo degli Presidenti di seggio elettorale.

In prossimità delle consultazioni elettorali il Presidente della Corte d’Appello competente per territorio nomina i presidenti di seggio scegliendo tra le persone iscritte all’albo. Il presidente nominato riceve copia del decreto emesso dalla Corte d’Appello attraverso un messo notificatore del comune.

L’ufficio di presidente è obbligatorio;  chi, senza giustificato motivo, rifiuta di assumere l’incarico o non si presenta all’atto dell’insediamento del seggio può incorrere in  sanzioni penali.

Il Presidente è responsabile di tutto ciò che riguarda il corretto svolgimento delle operazioni di voto, nello specifico si occupa di:

  • sovraintendere e garantire la regolarità di tutte le operazioni compiute dall’ufficio elettorale di sezione
  • dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio
  • è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione
  • si esprime sull’attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.

 Il presidente di seggio, prima dell’insediamento dell’ufficio elettorale, sceglie il segretario fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune che possiedono titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado.

Copertura geografica

Comune di Vado Ligure

Come fare

Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.

Tale richiesta va formulata nel periodo tra il 1 ottobre e il 30 ottobre compilando il modulo di richiesta d'iscrizione all'Albo, scaricabile dalla presente pagina.

Tale modulo, debitamente compilato e corredata dalla fotocopia fronte e retro di un documento d'identità del richiedente, dovrà essere inviato al comune con una delle seguenti modalità:

  • consegnata all’Ufficio Elettorale
  • inviata per email
  • inviata tramite pec

Cosa serve

I requisiti necessari per presentare istanza di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana
  • iscrizione nelle liste elettorali
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado

Non possono svolgere le funzioni di presidente:

  • chi ha superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale e la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni.

L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo e non occorre rinnovarla  l'anno successivo in quanto l'iscrizione all'albo è permanente. Infatti si viene cancellati dall'Albo solo qualora si esprima  la volontà di essere depennati, per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali, per il compimento del settantesimo anno di età o al venire meno dei requisiti.

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio deve essere inviata all'Ufficio Elettorale, con le modalità sopra riportate, entro il 31  ottobre di ogni anno.

L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo e, una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione per gli anni successivi.

Procedure collegate

Il soggetto iscritto all’Albo può altresì chiedere, per gravi e comprovati motivi, la cancellazione dall’albo entro il 31 dicembre di ciascun anno.

E' necessario compilare il modulo di richiesta di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggi, scaricabile dalla presente pagina, ed inviarla all'ufficio elettorale del Comune con le seguenti modalità:

  • consegnata all’Ufficio Elettorale
  • inviata per email
  • inviata tramite pec

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi:

L. 21 marzo 1990, n. 53

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024, 12:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona