Richiesta uso palestre scolastiche

Servizio attivo

Il Comune mette a disposizione di gruppi ed associazioni sportive e ricreative le palestre dell’istituto comprensivo di Vado Ligure.


A chi è rivolto

a) Istituzioni scolastiche vadesi;
b) Amministrazione Comunale di Vado Ligure;
c) attività patrocinate dal Comune di Vado Ligure;
d) forme associative sportive iscritte all’albo comunale delle associazioni;
e) federazioni, enti di promozione sportiva e società vadesi affiliati al CONI;
f) associazioni, enti, gruppi o cooperative vadesi di promozione sportivo-ricreativa;
g) altri enti, associazioni e sodalizi vadesi;
h) altri enti, associazioni e sodalizi non vadesi, secondo l’ordine tipologico di cui ai precedenti punti e), f) e g).

Descrizione

Il Comune mette a disposizione di gruppi ed associazioni sportive e ricreative le palestre dell’Istituto Comprensivo di Vado Ligure di seguito elencate:

  • Palestra della Scuola Primaria “Don Peluffo”;
  • Palestra della Scuola Secondaria di 1° Grado “A. Peterlin”.

L’uso delle palestre scolastiche è concesso esclusivamente per scopi inerenti ad usi sportivi e/o ricreativi, quali:

  • attività di avviamento e promozione dello sport;
  • tornei amatoriali;
  • campionati ed attività federali e di lega;
  • attività motoria;
  • ginnastica;
  • preparazione atletica;
  • attività ricreative e di aggregazione sociale.

Copertura geografica

Comune di Vado Ligure

Come fare

Le palestre scolastiche, su richiesta, sono concesse in uso temporaneo per il periodo 15 settembre – 30 giugno di ogni anno. I soggetti che intendano ottenerne l’uso, dovranno presentare all’ufficio sport del Comune apposita domanda scritta (una per ogni palestra richiesta), in carta libera, conforme all’allegato “A” del Regolamento, entro il 15 luglio di ogni anno.

Cosa serve

L’Ufficio Sport verificherà la completezza dell’istanza e la sussistenza dei requisiti soggettivi stabiliti dal Regolamento, prima di trasmettere richiesta di autorizzazione al Dirigente scolastico competente. In concomitanza di più richieste sarà data applicazione ai criteri di cui all’art. 3 del Regolamento.
Ricevuto il nulla osta dal Dirigente Scolastico, l’Ufficio Sport formalizza - nei termini richiesti ovvero in conseguenza dell’applicazione del sopracitato art. 3 - la concessione e invita il concessionario al ritiro della medesima e delle chiavi della palestra, nonché al versamento della competente tariffa, nei modi e nei termini di cui all’art. 6 del Regolamento. Il mancato versamento della tariffa comporta l’immediata revoca della concessione.

Cosa si ottiene

La disponibilità d'uso degli spazi delle palestre scolastiche nei limiti di tempo e di modalità stabiliti dal Regolamento

Tempi e scadenze

Le palestre scolastiche, su richiesta, sono concesse in uso temporaneo per il periodo 15 settembre – 30 giugno di ogni anno. I soggetti che intendano ottenerne l’uso, dovranno presentare all’Ufficio Sport del Comune apposita domanda scritta (una per ogni palestra richiesta), in carta libera, conforme all’allegato “A” del Regolamento, entro il 15 luglio di ogni anno. Le richieste pervenute in difformità di modulo non saranno prese in considerazione. Le richieste presentate dopo il termine del 15/07 saranno tenute in considerazione solo in base alle disponibilità rimaste.

17 giorni

Scadenza presentazione domanda

I soggetti che intendano ottenere l'uso delle palestre scolastiche dovranno presentare domanda entro il 15-07 di ogni anno

2024 15 Set

Apertura concessione uso

2025 30 Giu

chiusura concessione uso

Quanto costa

Le tariffe sono stabilite dalla Giunta comunale e aggiornate almeno ogni triennio, sulla base delle variazioni ISTAT, tenendo conto dei parametri contenuti nel regolamento allegato. Le tariffe sono ridotte del 50% per usi continuativi da parte di:associazioni sportive iscritte all’Albo comunale; enti e associazioni che promuovono specifiche attività per anziani o per giovani in età della scuola dell’obbligo.

Vincoli

Il mancato versamento della tariffa comporta l’immediata revoca della concessione.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Cultura

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 20/01/2025, 12:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona