Il ponte verrà abbattuto e ricostruito per esigenze strutturali e per migliorare l’aspetto idraulico, in conformità alle attuali norme vigenti Vado Ligure.
A partire dalla mattinata di lunedì 7 ottobre la SS1 Via Aurelia sarà totalmente chiusa al traffico in corrispondenza del ponte sul Torrente Segno. La prossima settimana infatti Anas darà il via ai lavori di demolizione e ricostruzione del ponte: un intervento che ha come obiettivo migliorare l’aspetto idraulico e garantire la conformità alle norme vigenti sulla staticità delle infrastrutture. La chiusura sarà in vigore fino ad aprile 2025. Durante i lavori, il traffico sarà deviato su percorsi alternativi segnalati, definiti con la Polizia Municipale. Il presegnalamento sarà attuato anche dal Comune di Savona, specie con riferimento agli automezzi pesanti.
In particolare, i conducenti potranno sfruttare il bypass stradale principale attraverso Via Ferraris, Via Sabazia, Via Maestri del Lavoro, Ponte Peluffo, Via Alla Costa e rientrare sull’Aurelia, oppure per Via Aurelia , Via Caduti della libertà, Ponte Peluffo, via alla Costa e rientro sull’Aurelia. I veicoli potranno altresì transitare lungo la viabilità interna, costituita dalla variante Aurelia-bis e dalla Strada di Scorrimento, anche se quest’ultima via sarà interessata dai lavori di riqualificazione. Gli autobus delle linee del trasporto pubblico TPL provenienti da Savona continueranno a transitare in Via Caduti per la Libertà nel senso unico di marcia in direzione monti. I lavori coinvolgeranno anche parte dei parcheggi di piazzale San Lorenzo, che verranno occupati dal cantiere per la costruzione del ponte.
Per ovviare ai disagi il Comune aprirà contestualmente parte del parcheggio realizzato a margine della nuova strada che dal Molo 8.44 arriva in via alla Costa.
Inoltre, con un lavoro sinergico TPL effettuerà le seguenti variazioni e apportate le seguenti modifiche al servizio dal momento della chiusura effettiva della SS.1 Aurelia:
- Linea 6 SAVONA – VADO LIGURE: Direzione Porto Vado: gli autobus giunti sulla S.S. 1 Aurelia in prossimità del ponte sul fiume Segno svolteranno a destra in via Caduti della Libertà, via XI febbraio, via Piave, strada di scorrimento veloce dalla MCTC sino all’uscita in prossimità dei Docks, via Italia, alla prima rotatoria svolteranno a sinistra in direzione via Ferraris, via Ferraris in direzione Vado Ligure e quindi si attesteranno sulla fermata della linea 9 dopo il sottopasso ferroviario. Per la linea in oggetto verranno attivare le fermate presenti in via Piave; Direzione Savona: gli autobus effettueranno la partenza dalla fermata di via Ferraris e proseguiranno in direzione Savona sul regolare percorso;
- Linea 6/ SAVONA – S. ERMETE: Direzione S. Ermete: regolare percorso; Direzione Savona: gli autobus giunti al semaforo di via Piave svolteranno a sinistra in direzione MCTC, strada di scorrimento veloce dalla MCTC sino all’uscita in prossimità dei DOCKS, via Italia, alla prima rotatoria svolteranno a sinistra in direzione via Ferraris, via Ferraris in direzione Vado Ligure e quindi giunti sulla S.S. 1 Aurelia riprenderanno il regolare percorso in direzione Savona. Per la linea in oggetto verrà attivata la fermata di via Ferraris della linea 9 (dopo il sottopasso) al fine di poter effettuare coincidenza con gli autobus della linea 6 in arrivo da via Piave;
- Linea 37 SAVONA – BERGEGGI e 39 SAVONA – VEZZI PORTIO: Direzione Savona: gli autobus giunti in prossimità della rotatoria della S.S.1 nei pressi del cavalcavia Maersk svolteranno a sinistra in via Trieste, via alla Costa, transiteranno sul ponte Peluffo, proseguiranno in via Maestri del Lavoro, via Ferraris e quindi regolare percorso; Direzione Bergeggi: gli autobus giunti sulla S.S. 1 Aurelia in prossimità del ponte sul fiume Segno svolteranno a destra in via Caduti della Libertà, svolteranno a sinistra sul ponte Peluffo, via alla Costa e quindi dalla rotatoria del sottopasso Maersk riprenderanno il regolare percorso sulla S.S. 1 Aurelia. In entrambe le direzioni saranno abilitate per le linee 37 e 39 le fermate presenti nel tratto di Aurelia compreso tra il capolinea di Porto Vado e la rotonda Maersk.
- Dalle ore 8:30 di lunedì 7 ottobre 2024 Linea 40/ SAVONA – FINALBORGO: Direzione Savona: gli autobus giunti alla rotatoria della S.S.1 nei pressi del cavalcavia Maersk svolteranno a sinistra in via Trieste, via alla Costa, sino al ponte del Molo 8.44, svolteranno a sinistra in via Piave, al semaforo svolta a destra in direzione MCTC, strada di scorrimento veloce dalla MCTC sino all’uscita in prossimità dei Docks, via Italia, alla prima rotatoria svolteranno a sinistra in direzione via Ferraris, via Ferraris in direzione Vado Ligure e quindi giunti sulla S.S. 1 Aurelia riprenderanno il regolare percorso in direzione Savona; Direzione Finalborgo: gli autobus giunti sulla S.S. 1 Aurelia in prossimità del ponte sul fiume Segno svolteranno a destra in via Caduti della Libertà, via XI febbraio, via Piave, svolteranno a sinistra in via Trieste, via alla Costa e quindi dalla rotatoria del sottopasso Maersk riprenderanno il regolare percorso sulla S.S. 1 Aurelia. In entrambe le direzioni saranno abilitate per la linea 40/ le fermate presenti nel tratto di Aurelia compreso tra il capolinea di Porto Vado e la rotonda Maersk. Per le modifiche apportate alla linea 40/, sono stati rielaborati tutti gli orari di transito nell’intera tratta Savona – Finalborgo.
Gli orari aggiornati saranno disponibili sul sito www.tpllinea.it nella sezione “Linee e Orari”.
“Lavoreremo intensamente per garantire la riapertura del ponte in tempi compatibili con le esigenze di sicurezza e funzionalità della viabilità. Sarà un periodo di transizione necessario per arrivare ad avere un’opera moderna e sicura, un tassello fondamentale per la messa in sicurezza del territorio e del centro cittadino”. L’amministrazione inoltre “invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica stradale e alle indicazioni sulle deviazioni, e a considerare percorsi alternativi durante il periodo di chiusura”.
Seguiranno aggiornamenti.