Il Commissario Straordinario del Comune di Vado Ligure ha partecipato all'inaugurazione della pittura murale nel territorio comunale per la giornata internazionale della donna.

19 Marzo 2024

Vado Ligure, 15 marzo 2024 – Il Commissario Straordinario del Comune di Vado Ligure Dott. Maurizio Gatto, in occasione della Giornata internazionale della donna, ha presenziato nella mattinata di venerdì 8 marzo 2024 all’inaugurazione di una suggestiva pittura murale realizzata in via Ferraris (ponte ferroviario) di questo Comune sul sito dei vecchi lavatoi dall’artista Imelda Bassanello.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi cittadini.

Il Murale, realizzato dalla nota artista citata su proposta dell’Associazione La Meridiana – Banca del tempo, rappresenta un’opera d’arte pubblica il cui tema, nel richiamare alla memoria lo storico lavatoio frequentato dalle donne vadesi, oltre che valorizzare e impreziosire una parte del centro urbano con la bellezza e serenità dei personaggi degli animali e dell’ambiente circostante ed i suoi colori vivaci ed i suoi motivi suggestivi, riflette l’identità e la vitalità della comunità di Vado Ligure e ricorda l’importanza del lavoro femminile di tutte le epoche, lavoro che è sempre stato essenziale per lo sviluppo della comunità locale e per l’intero Paese.  Il tema dell’opera offre, inoltre, ai cittadini, in occasione della Giornata internazionale della donna, la possibilità di soffermarsi sulla attuale condizione femminile e su quanto deve ancora essere fatto per raggiungere una effettiva parità tra i generi.

Durante l’inaugurazione, il Commissario Straordinario, nell’esprimere la sua soddisfazione, ha ringraziato l’artista per il bellissimo dono alla Città, l’Associazione Banca del Tempo per l’iniziativa e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, sottolineando l’importanza dell’arte urbana per la valorizzazione degli spazi pubblici e per la promozione del senso di appartenenza dei cittadini alla comunità locale, nonché per offrire occasione di riflessione sul tema della condizione femminile nel nostro Paese.

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 16:26