Scuola Comunale Di Musica 'a. Toscanini'

Descrizione

La Scuola Comunale di Musica “A. Toscanini”, istituita dal Comune di Vado Ligure nel lontano 1964, è un servizio educativo consistente nell’organizzazione e conduzione di corsi di orientamento e sperimentazione musicale nonché di specializzazione strumentale e vocale, garantito attualmente mediante convenzionamento con l’Accademia di Ricerche musicali “Lyra”.
L’attività didattica viene prestata presso la sede di Piazza Corradini, 8/2, dagli insegnanti specializzati associati alla citata Accademia. Tale attività è garantita, per un numero minimo di 40 ore settimanali, in via prioritaria, agli utenti residenti nel Comune di Vado Ligure, nei riguardi dei quali, in relazione ai diversi corsi di insegnamento proposti, vengono applicate tariffe differenziate agevolate.
In forza della convenzione, di particolare importanza, nell’ambito della programmazione annuale, è l’attività di 130 ore di educazione musicale che la Scuola deve prestare, in accordo con l’Amministrazione Comunale, negli istituti scolastici del territorio, compresi quelli dell’infanzia, garantendo con ciò la possibilità per gli stessi di ampliare l’offerta formativa senza spese a carico loro o degli studenti.

A.S. 2016/2017

L’Associazione culturale Accademia di Ricerche Musicali Lyra è conduttrice del servizio Scuola Comunale di Musica “Arturo Toscanini” di Vado Ligure. Ac.Ri.Mus. Lyra è dal 1994  realtà musicale di riferimento per studenti giovani e meno giovani offrendo opportunità di  approccio  alla  musica  a  tutti  i livelli; dall’avviamento alla specializzazione, dal momento ludico a quello sociale.

CORSI ATTIVATI

Percussioni, Pianoforte, Fisarmonica, Violino, Mandolino, Chitarra classica e moderna,  Canto Moderno,  Basso Elettrico, Sax, Flauto dolce, Laboratorio Rock, Solfeggio e il corso per bambini in età prescolare “Giocare Con La Musica” (4/5 anni).

GLI INSEGNANTI

– Giorgio Ameglio: Classe di Pianoforte e Fisarmonica – Diploma di Conservatorio

– Andrea Balestrieri: Classe di Batteria: Diploma di Conservatorio

– Andrea Bottaro: Classe di Basso Elettrico –  Diploma di Conservatorio

– Fabio Lagasio Pesenti: Classe di Chitarra classica e moderna/ Flauto – Diploma di Conservatorio

– Luca Lagasio Pesenti: Classe di Violino/Mandolino/Sax – Diploma di Conservatorio

– Sandra Sansalone: Maestra Classe di Canto Moderno (diploma Canto Jazz, Alessandria)

– Simona Rossi: Maestra di Giocare con la Musica e della classe di Chitarra (diploma SCM)

– Boris Valle:  Classe di Pianoforte Moderno e jazz – Conservatorio, Composizione Contemporanea

– Segreteria, organizzazione e logistica corsi e attività: Simona Rossi

– Direttore: Fabio L. Pesenti

RETTE ALLIEVI

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA:

Allievi residenti: euro 35,00   –    Allievi non residenti: euro 43,00

RETTE MENSILI DELLE CLASSI DI STRUMENTO e CANTO:

Corso  semindividuale

Allievi residenti: euro 35,00 mensili   Allievi non residenti: euro 40,00 mensili

Note: Il cosro semindividuale è pensato per gli allievi che iniziano gli studi musicali. Può essere frequentato anche da allievi non neofiti.

I suoi pregi sono i costi contenuti ma anche la possibilità di studiare insieme ad un compagno e all’insegnante. Questo sistema, utilizzato anche nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale, permette all’allievo, oltre a interagire e confrontarsi, di sperimentare due momenti distinti nell’ora di strumento (lezione individuale e ascolto partecipativo).Le lezioni sono settimanali di un ora ciascuna.

Corso individuale

Allievi residenti: euro 65,00 mensili   –  Allievi non residenti: euro 80,00 mensili

Note: La “classica” lezione di musica.

E’ dedicato agli allievi già avanti nello studio o con forti motivazioni di partenza, le lezioni sono strettamente individuali e impegnative. Le lezioni sono settimanali di un ora ciascuna.

RETTE MENSILI DELLE CLASSI DI AVVIAMENTO (piccoli gruppi 3-5 allievi – attivo per le classi di Chitarra, Piano moderno, Violino, Flauto, Giocare con la Musica)

Tariffa unica: euro 30,00 mensili

ATTIVITA’ EXTRA

Seminari e Stage su argomenti di didattica e voce/strumenti. Settore “agonistico” con partecipazioni a rassegne e concorsi di esecuzione strumentale /vocale.  Saggio Annuale degli Allievi e Saggio Concerto dei corsi avanzati. Preparazione agli esami di ammissione in Conservatori. Nel corso dell’anno partecipiamo a varie iniziative sociali e di beneficenza quali Concerto di Natale, Concerto per il 25 aprile ecc organizzati dai vari enti e organizzazioni (Comune di Vado, Anpi, Emergency…).

La SCM fornisce inoltre alle Scuole vadesi “Musica nelle Scuole”: Corsi per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.

Simona Rossi: Direttore

TARIFFE DEI CORSI DELLA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA

CAT. TIPOLOGIA DEI CORSI TARIFFA DI ISCRIZIONE RETTE MENSILI DI FREQUENZA
RESIDENTI NON RESIDENTI RESIDENTI NON RESIDENTI
1 CORSI ORIENTAMENTO 25,00 32,00 33,00 40,00
2 a) CORSI DI SPECIALIZZAZIONE STRUMENTALE 25,00 32,00 59,00 72,00
b) CORSI DI SPECIALIZZAZIONE VOCALE 59,00 72,00
3 a) SPERIMENTALI COLLETTIVI 25,00 32,00 fino a 30,00 max fino a 35,00 max
b) CORSI SPERIMENTALI INDIVIDUALI fino a 65,00 fino a 75,00
4 CORSO TEORICO DI SOLFEGGIO 0,00 se già iscritto a un corso di strumento max 10,00 (gratuito per gli utenti dei corsi superiori)

CORSI ATTIVATI ANNO ACCADEMICO 2014/2015

Percussioni, Pianoforte, Fisarmonica, Violino, Mandolino, Chitarra classica e moderna, Basso Elettrico, Sax, Flauto dolce, Canto Moderno, Laboratorio Rock, Solfeggio e il corso per bambini in età prescolare (4/5 anni) “Giocare Con La Musica”.

Palazzina Grecale - Parco Commerciale Molo 8.44 Vado Ligure SV, 17047

Orario per il pubblico

da concordare con la segreteria.

Ultimo aggiornamento: 10/08/2023, 12:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Icona