Scuola Comunale Di Musica 'a. Toscanini'

Scuola Comunale di Musica "A. Toscanini": corsi di orientamento- sperimentazione musicale-specializzazione strumentale e vocale. Sede: palazzina Grecale. Centro commerciale Molo 8.44 - Vado Ligure

La Scuola Comunale di Musica “A. Toscanini”, istituita dal Comune di Vado Ligure nel lontano 1964, è un servizio educativo consistente nell’organizzazione e conduzione di corsi di orientamento e sperimentazione musicale nonché di specializzazione strumentale e vocale, garantito attualmente mediante convenzione con l’Accademia di Ricerche musicali “Lyra”.

L’attività didattica viene prestata presso la sede della Palazzina Grecale – Parco Commerciale Molo 8.44, dagli insegnanti specializzati associati alla citata Accademia. Tale attività è garantita, per un numero minimo di 40 ore settimanali, in via prioritaria, agli utenti residenti nel Comune di Vado Ligure, nei riguardi dei quali, in relazione ai diversi corsi di insegnamento proposti, vengono applicate tariffe differenziate agevolate.In forza della convenzione, di particolare importanza, nell’ambito della programmazione annuale, è l’attività di 130 ore di educazione musicale che la Scuola deve prestare, in accordo con l’Amministrazione Comunale, negli Istituti scolastici del territorio, compresi quelli dell’infanzia, garantendo con ciò la possibilità per gli stessi di ampliare l’offerta formativa, senza spese a carico loro o degli studenti.

L’Associazione culturale Accademia di Ricerche Musicali Lyra è conduttrice del servizio Scuola Comunale di Musica “Arturo Toscanini” di Vado Ligure. Ac.Ri.Mus. Lyra è dal 1994 realtà musicale di riferimento per studenti giovani e meno giovani offrendo opportunità di approccio alla musica a tutti i livelli, dall’avviamento alla specializzazione, dal momento ludico a quello sociale.

Indirizzo:Palazzina Grecale – Parco Commerciale Molo 8.44 Vado Ligure (SV)

Orario per il pubblico: da concordare con la segreteria.

Contatti : telefono 0198933815 -Direzione: Prof. Fabio Pesenti3358044226

e-mail: asslyra@virgilio.it

e-mail: maestropesenti@libero.it

CORSI ATTIVATI

Percussioni, Pianoforte, Fisarmonica, Violino, Mandolino, Chitarra classica e moderna,  Canto Moderno e Lirico,  Basso Elettrico, Sax, Flauto dolce, Laboratorio Rock, Solfeggio e il corso per bambini in età prescolare “Giocare Con La Musica” (4/5 anni).

GLI INSEGNANTI

– Giorgio Ameglio: Classe di Pianoforte e Fisarmonica – Diploma di Conservatorio

– Andrea Balestrieri: Classe di Batteria: Diploma di Conservatorio

_ Eros Crippa: Avviamento musicale per bambini/ batteria  – Diploma ORFF

_ Paola Esposito: Classe di Mandolino/Pianoforte – Diploma di Conservatorio

– Fabio Lagasio Pesenti: Classe di Chitarra classica e moderna/ Flauto – Diploma di Conservatorio

– Luca Lagasio Pesenti: Classe di Violino/Mandolino/Sax – Diploma di Conservatorio

_ Johanna Mosquera: Maestra di canto Lirico e canto moderno – Diploma di canto e recitazione.

– Sandra Sansalone: Maestra Classe di Canto Moderno (diploma Canto Jazz, Alessandria)

– Boris Valle:  Classe di Pianoforte Moderno e jazz – Conservatorio, Composizione Contemporanea

– Direttore: Fabio L. Pesenti

-Segreteria:Paola Esposito/ Johanna Mosquera.

Rette allievi:

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA: allievi residenti: euro 35,00   –    Allievi non residenti: euro 40,00

RETTE MENSILI DELLE CLASSI DI STRUMENTO e CANTO:

Corso semindividuale

Allievi residenti: euro 35,00 mensili Allievi non residenti: euro 43,00 mensili

Note: Il cosro semindividuale è pensato per gli allievi che iniziano gli studi musicali. Può essere frequentato anche da allievi non neofiti.

I suoi pregi sono i costi contenuti , ma anche la possibilità di studiare insieme ad un compagno e all’insegnante. Questo sistema, utilizzato anche nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale, permette all’allievo, oltre a interagire e confrontarsi, di sperimentare due momenti distinti nell’ora di strumento (lezione individuale e ascolto partecipativo).Le lezioni sono settimanali di un ora ciascuna.

Corso individuale

Allievi residenti: euro 65,00 mensili –Allievi non residenti: euro 80,00 mensili

Note: La “classica” lezione di musica.

E’ dedicato agli allievi già avanti nello studio o con forti motivazioni di partenza, le lezioni sono strettamente individuali e impegnative. Le lezioni sono settimanali di un’ora ciascuna.

RETTE MENSILI DELLE CLASSI DI AVVIAMENTO (piccoli gruppi 3-5 allievi – attivo per le classi di Chitarra, Piano moderno, Violino, Flauto, Giocare con la Musica)

Tariffa unica: euro 30,00 mensili

ATTIVITA’ EXTRA

Seminari e Stage su argomenti di didattica e voce/strumenti. Settore “agonistico” con partecipazioni a rassegne e concorsi di esecuzione strumentale /vocale.  Saggio Annuale degli Allievi e Saggio Concerto dei corsi avanzati. Preparazione agli esami di ammissione in Conservatori. Nel corso dell’anno partecipiamo a varie iniziative sociali e di beneficenza quali Concerto di Natale, Concerto per il 25 aprile ecc organizzati dai vari enti e organizzazioni (Comune di Vado, Anpi, Emergency…).

La SCM fornisce inoltre alle Scuole vadesi “Musica nelle Scuole”: Corsi per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.

Palazzina Grecale - Parco Commerciale Molo 8.44 Vado Ligure SV, 17047

Orario per il pubblico

da concordare con la segreteria.

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024, 11:59