Domande frequenti
Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.
Filtro per
Generali
Per legge tutti i certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo pari a Euro 16,00, a meno di specifiche esenzioni che dovranno essere dichiarate dal richiedente e poi espressamente indicate sui certificati e potranno essere utilizzati esclusivamente a quel fine.
Su ogni certificato anagrafico deve essere apposta necessariamente la dicitura “IL PRESENTE CERTIFICATO NON PUO’ ESSERE PRODOTTO AGLI ORGANI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O AI PRIVATI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI (art. 40 DPR 28 dicembre 2000,n.445)” in quanto una pubblica amministrazione e/o un privato gestore di pubblico servizio non può chiedere (e peraltro neanche accettare) certificazione da altro ente pubblico.
In tal caso è previsto il solo uso delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni che devono essere sottoscritte dagli stessi soggetti e di cui il destinatario può chiedere conferma previa acquisizione di autorizzazione dello stesso sottoscrittore (artt. 2 e 71 D.P.R. n. 445/2000). (modulistica scaricabile dal sito oppure in formato cartaceo a disposizione nell’atrio del comune)
Senza indicazione di uso specifico di esenzione da imposta di bollo e in caso di impossibilità all’uso della autocertificazione, essendo necessaria la marca da bollo, il rilascio sarà possibile solo in presenza e può essere rilasciato all’interessato o a terza persona che sappia identificare inequivocabilmente (nome+cognome+dati nascita o codice fiscale) il soggetto di cui interessa la certificazione anagrafica, presentandosi presso l'Ufficio Anagrafe munito di documento di riconoscimento e marca da bollo da 16 euro (non sono previsti ulteriori costi): gli orari di apertura dello sportello anagrafico sono il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì mattina dalle h. 8.30 alle h 12.00; martedì pomeriggio dalle h 14.45 alle ore 16.30; giovedì CHIUSO; l’accesso è consentito una persona alla volta.
Si segnala infine che è possibile l’accesso diretto all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente tramite il portale del Ministero dell'Interno (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/); tutti i Comuni italiani sono ormai subentrati in tale banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti; su tale portale è prevista una sezione dedicata ai Servizi al cittadino in possesso di un'identità digitale per la produzione in autonomia delle certificazioni anagrafiche oltre ad altre funzionalità.
La spedizione al domicilio/residenza può avvenire esclusivamente ricevendo busta preaffrancata e pre-indirizzata (con eventuale marca da bollo ove non prevista esenzione) per la trasmissione del certificato, che potrà essere anticipato via email prima della spedizione.