Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Generali

Buongiorno,

Per legge tutti i certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo pari a Euro 16,00, a meno di specifiche esenzioni che dovranno essere dichiarate dal richiedente e poi espressamente indicate sui certificati e potranno essere utilizzati esclusivamente a quel fine.

Su ogni certificato anagrafico deve essere apposta necessariamente la dicitura “IL PRESENTE CERTIFICATO NON PUO’ ESSERE PRODOTTO AGLI ORGANI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O AI PRIVATI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI (art. 40 DPR 28 dicembre 2000,n.445)” in quanto una pubblica amministrazione e/o un privato gestore di pubblico servizio non può chiedere (e peraltro neanche accettare) certificazione da altro ente pubblico.

In tal caso è previsto il solo uso delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni che devono essere sottoscritte dagli stessi soggetti e di cui il destinatario può chiedere conferma previa acquisizione di autorizzazione dello stesso sottoscrittore (artt. 2 e 71 D.P.R. n. 445/2000). (modulistica scaricabile dal sito oppure in formato cartaceo a disposizione nell’atrio del comune)

 

Senza indicazione di uso specifico di esenzione da imposta di bollo e in caso di impossibilità all’uso della autocertificazione, essendo necessaria la marca da bollo, il rilascio sarà possibile solo in presenza e può essere rilasciato all’interessato o a terza persona che sappia identificare inequivocabilmente (nome+cognome+dati nascita o codice fiscale) il soggetto di cui interessa la certificazione anagrafica,  presentandosi presso l'Ufficio Anagrafe munito di documento di riconoscimento e marca da bollo da 16 euro (non sono previsti ulteriori costi): gli orari di apertura dello sportello anagrafico sono il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì mattina dalle h. 8.30 alle h 12.00; martedì pomeriggio dalle h 14.45 alle ore 16.30; giovedì CHIUSO; l’accesso è consentito una persona alla volta.

 

Si segnala infine che è possibile l’accesso diretto all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente tramite il portale del Ministero dell'Interno (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/); tutti i Comuni italiani sono ormai subentrati in tale banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti; su tale portale è prevista una sezione dedicata ai Servizi al cittadino in possesso di un'identità digitale per la produzione in autonomia delle certificazioni anagrafiche oltre ad altre funzionalità.

La spedizione al domicilio/residenza può avvenire esclusivamente ricevendo busta preaffrancata e pre-indirizzata (con eventuale marca da bollo ove non prevista esenzione) per la trasmissione del certificato, che potrà essere anticipato via email prima della spedizione.

Cambio di residenza
Certificati anagrafici

Le pratiche di residenza non vengono gestite su appuntamento ma con libero accesso allo sportello negli orari di apertura lunedi martedi mercoledi e venerdi dalle 8.30 alle 12.00 e il martedi pomeriggio dalle 14.45 alle 16.30, giovedi chiuso

Sul sito del comune è scaricabile la modulistica necessaria per la procedura così detta “residenza in tempo reale”, che rimane comunque a disposizione nell’atrio del comune già stampata.

Il dichiarante dovrà compilare chiaramente e completamente tutti i campi del Modulo obbligatori contrassegnati da un asterisco *. In caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE.

La dichiarazione dovrà essere corredata di copia del documento di identità e del codice fiscale di ogni soggetto indicato nel modulo, e firmata in originale da tutti i soggetti oggetto della dichiarazione.

In caso di abitazione non di proprietà dovrà essere allegata copia del contratto d’affitto con estremi di registrazione all’agenzia delle entrate o copia comodato d’uso o dichiarazione di assenso del proprietario (con relativa copia del documento di identità).

Si prega di prestare attenzione alle avvertenze: in caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

- la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione

- il rilievo penale della dichiarazione mendace in caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti, il dichiarante sarà quindi segnalato alle autorità di pubblica sicurezza e sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente

In mancanza, anche solo parziale, della documentazione di cui sopra, la domanda sarà considerata IRRICEVIBILE.

La modulistica e la documentazione a corredo delle dichiarazioni anagrafiche dovrà pervenire al Comune tramite:

- presentazione in formato cartaceo all’ufficio protocollo

- Invio Scansione formato pdf o formato jpg tramite propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo demografici@cert.comune.vado-ligure.sv.it oppure via  posta elettronica semplice all’indirizzo: info@comune.vado-ligure.sv.it

Si precisa inoltre che la data di decorrenza coinciderà con la data di presentazione al protocollo della domanda (se inviata via mail semplice in orario di chiusura del comune sarà il primo giorno utile alla registrazione).

Si ricorda che è possibile effettuare tale variazione anche accedendo tramite proprie credenziali di identità personale al portale dell’anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Cambio di residenza

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona