Anpr: Vado Ligure Tra I Primi Dieci Comuni Savonesi Accreditati!

Cos'è

Il 05 marzo scorso il Comune di Vado Ligure è entrato a fare parte dell’ANPR: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Questo importante progetto di innovazione, istituito presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale), rappresenta la banca dati nazionale in cui confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali concorrendo all’ambizioso progetto di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

L’ANPR non è solo una banca dati ma un vero e proprio sistema di gestione che, attraverso l’integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi,intende favorire il miglioramento dei servizi digitali a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi, consentendo agli Enti Comunali di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

Nel concreto l’ANPR consentirà di:

– evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;

– garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;

– semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.

Oltre alla delocalizzazione di alcune procedure che normalmente prevedono lo spostamento fisico dei cittadini fino agli sportelli d’anagrafe del proprio Comune di residenza, con il passaggio ad ANPR si potrà successivamente presto accedere ad altri servizi di larga utilità come il Domicilio Digitale, l’Anagrafe Nazionale degli Assistiti (ANA), il Censimento Permanente e – importantissimo – il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

Ultimo aggiornamento: 09/08/2023, 10:01