BANDO PER ASSEGNAZIONE BUONI SPESA COMUNALI –EMERGENZA COVID-19

Buoni Spesa Covid 19ON LINE AVVISO E MODULO DI DOMANDA per le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio.

Al link https://www.comune.vado-ligure.sv.it/it/node/4323 è consultabile l'AVVISO ed è scaricabile il MODELLO DI DOMANDA da utilizzare, compilare e presentare
dalle ore 8.00 di sabato 21 novembre 2020 alle ore 24.00 di sabato 28 novembre 2020.

LE DOMANDE ANDRANNO INVIATE VIA MAIL a:
bandisociali@comune.vado-ligure.sv.it

utilizzando il modello scaricabile dal sito comunale in cui andranno indicati i requisiti di ammissione specificati.

Solo ed esclusivamente in caso ASSOLUTA IMPOSSIBILITA' ad utilizzare la posta elettronica l’interessato potrà recarsi presso i Servizi Sociali SOLO PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO al num. 019883949 nei giorni feriali di apertura del bando.

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda è prevista la sola ASSISTENZA TELEFONICA al num. 019883949

DI COSA SI TRATTA?
- BUONO SPESA utilizzabile presso gli esercizi convenzionati esclusivamente per l’acquisto di BENI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITÀ E BENI NON ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITÀ (igiene ambiente, personale, prodotti prima infanzia)

-Validità: utilizzabile ino al 15/12/2020;

Valore nominale Euro 25,00 (vedi Avviso)

CHI PUÒ FARE DOMANDA?
I cittadini o nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e quelli in stato di bisogno, alle cui istanze verranno assegnati i seguenti CRITERI DI PRIORITA'

- priorità massima

- priorità media
Condizione di indisponibilità di risorse economiche per provvedere all’acquisto di generi alimentari

- priorità minima
Soggetti di cui ai punti 1 o 2 già assegnatari di sostegno pubblico fino ad 600,00 euro/mese (cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all’emergenza coronavirus ecc.)

La domanda di accesso al beneficio potrà essere presentata ENTRO LE ORE 24.00 DI SABATO 28 NOVEMBRE 2020 solo da uno dei componenti del nucleo familiare.

Gradualità dell’importo del benefit basata sul criterio del numero dei componenti il nucleo come segue:
NUCLEI FINO A 2 PERSONE € 250,00
NUCLEI DA 3 A 4 PERSONE € 450,00
NUCLEI CON 5 PERSONE O PIÙ € 650,00

IL BUONO SPESA E' UTILIZZABILE ESCLUSIVAMENTE PER L’ACQUISTO DI BENI ALIMENTARI

SI: (pane, pasta, carne, pesce, frutta, verdura, ecc..);nonché i beni alimentari destinati alla prima infanzia (latte, omogeneizzati, etc) e gli alimenti per intolleranti (es per celiaci o altri);
NO: bevande alcoliche, alta pasticceria e tutti gli altri prodotti non destinati agli usi sopra indicati;

E' possibile fare domanda anche ricevere “GENERI DI PRIMA NECESSITA':
SI: PER L'IGIENE PERSONALE” ivi compresi pannolini, pannoloni, assorbenti – e prodotti per l’igiene della casa. ( es sapone, dentifricio, carta igienica, shampoo, pannoloni, detersivo per piatti, pavimenti e lavatrice, ecc..)
NO: prodotti di bellezza, telefoni cellulari, elettrodomestici, ecc…)