Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

Ristorazione scolastica

Facebook  twitter
Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Ristorazione scolastica

Finalità

Il servizio di refezione scolastica è finalizzato ad assicurare agli alunni la permanenza nelle sedi scolastiche in attuazione della scuola a tempo pieno, tempo prolungato ovvero per l’effettuazione di attività integrative. Il servizio, nell’ambito delle competenze dell’Amministrazione Comunale, si propone anche obiettivi di educazione alimentare, fornendo diete approvate dai competenti organismi dell’A.S.L., nel rispetto della salute del bambino e garantendo le necessarie informazioni sui prodotti e sulle modalità operative e gestionali adottate.

 

Modalità di gestione ed erogazione

La refezione scolastica è assicurata mediante affidamento in appalto del servizio (attuale appaltatore: ditta MARKAS SERVICE s.r.l. di Bolzano). I pasti sono confezionati, per tutte le scuole del territorio, presso il centro di produzione esistente presso la Scuola Materna Statale di Via Sabazia e veicolati nei plessi scolastici decentrati per il tramite di mezzi idonei. Presso i refettori di ogni plesso scolastico sono affissi i menù mensili, aggiornati stagionalmente. Tali menù potranno anche essere distribuiti agli utenti che ne facciano richiesta.

 

Destinatari del servizio

Il servizio è rivolto primariamente a tutti gli alunni frequentanti gli istituti scolastici statali del territorio comunale. Compatibilmente con le risorse finanziarie ed organizzative, l’Amministrazione Comunale, su richiesta dell’istituto interessato, potrà predisporre l’erogazione del servizio anche per gli istituti scolastici parificati aventi sede nel Comune, a fronte di apposita convenzione con gli stessi. Gli oneri conseguenti all’attivazione del servizio dovranno porsi interamente a carico dell’istituto richiedente.


Modalità di accesso al servizio

I genitori, o coloro che ne fanno le veci, che intendono usufruire del servizio di ristorazione scolastica per i propri figli, dovranno provvedere a compilare in tutte le sue parti la domanda di iscrizione al servizio e consegnare la stessa all’Ufficio Pubblica Istruzione. La mancata presentazione della domanda sarà intesa come rinuncia al servizio in questione.

 

Partecipazione al costo del servizio

Sulla base della rilevazione delle presenze effettuate dal personale scolastico, alle famiglie verranno inoltrati periodicamente bollettini di pagamento indicanti: nominativo dell’alunno, periodo di riferimento, il numero dei pasti consumati in tale periodo, l’importo corrispondente da pagare.
Al versamento di detto importo – da effettuare presso la Tesoreria Comunale, c/o Banco BPM S.p.A., Ag. Vado Ligure, Via Aurelia 63, ovvero presso qualsiasi altro istituto bancario - le famiglie dovranno provvedere entro i termini indicati sui singoli bollettini.

In forza di quanto stabilito dalle deliberazioni della Giunta Comunale n. 27 del 10/03/2017, il costo del singolo pasto è stabilito nei termini seguenti:

RESIDENTI:   costo individualizzato per ogni singola famiglia sulla base delle risultanze dell’attestazione I.S.E.E.;

NON RESIDENTI: € 5,30.

Ai residenti che non presenteranno l’attestazione I.S.E.E., verrà applicata la tariffa massima praticata per i non residenti (€ 5,30).

 

Commissione mensa

Nell’ottica di un continuo miglioramento del servizio ed al fine di consentire una adeguata partecipazione ed informazione dei genitori in ordine alle modalità di erogazione del servizio medesimo, è istituita la Commissione mensa.

La Commissione mensa, che è costituita all’inizio di ogni anno scolastico permanendo in carica per tutta la durata dello stesso, è composta da:

  • un genitore  in rappresentanza della Scuola dell’Infanzia Statale;
  • tre genitori  in rappresentanza delle Scuole Primarie (uno per ogni plesso scolastico);
  • un genitore in rappresentanza della Scuola Secondaria di 1° grado;
  • un genitore in rappresentanza degli utenti dell’Asilo Nido (eventuale).

Le visite di controllo della Commissione potranno svolgersi osservando rigorosamente le seguenti modalità:

A) presso il luogo di preparazione dei pasti (cucina della Scuola Statale dell’Infanzia):

  • non potranno essere effettuate più di due visite per ogni settimana, ognuna della durata non superiore a 60 minuti;
  • le visite potranno essere effettuate senza preavviso, nei giorni e nelle ore desiderate, da almeno due membri della Commissione. Della visita è prodotta opportuna relazione in duplice copia, delle quali una è trattenuta dalla Commissione stessa e l’altra è trasmessa al Servizio Pubblica Istruzione del Comune.

B) presso i luoghi decentrati di somministrazione dei pasti (refettori):

  • potranno effettuarsi, al momento della somministrazione, in numero illimitato, con una durata per ognuna non superiore a quella del pasto.

Nel caso in cui la Commissione rilevi inadeguatezze, mancanze ovvero problemi relativi alla preparazione o somministrazione dei pasti che necessitino di immediato riscontro, è tenuta a darne immediata comunicazione scritta al Servizio Pubblica Istruzione ed al Medico scolastico, che provvederanno, ognuno per quanto di competenza, agli accertamenti del caso; copia della stessa comunicazione dovrà essere fatta pervenire, per opportuna conoscenza, alla Dirigenza scolastica.

 

Modulo iscrizione ristorazione scolastica


Data ultimo aggiornamento: 23 maggio 2017