“IO VADO…CON LE BALENE - II° EDIZIONE”

io vado con le balene.jpg

Premiazione concorso di educazione ambientale per le scuole dell’infanzia eprimarie del Comune di Vado Ligure

Un oceano di mandala sta per invadere virtualmente Vado Ligure!

Si avvicina la premiazione del concorso di educazione ambientale organizzato dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, nell’ambito del progetto “Io VADO con le Balene - seconda edizione”, realizzato per il Comune di Vado Ligure - servizio Ambiente.

Il concorso conclude il progetto didattico ed informativo realizzato nelle scuole vadesi prima dell’emergenza sanitaria. Bambini e ragazzi hanno infatti partecipato ad una serie di incontri, condotti dagli educatori del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, volti a informare e sensibilizzare circa l’importanza del Santuario dei Cetacei e la salvaguardia dell’ambiente marino, attraverso filmati, laboratori creativi e l’ideazione di curiose “storie luminose” di balene & co. in plastilina animate elettricamente.

Nonostante le difficoltà del momento, insegnanti, bambini e famiglie hanno risposto con entusiasmo e creatività alla sfida del concorso, e tante sono le classi che hanno aderito e prodotto in questi mesi bellissimi elaborati.

Ogni bambino ha realizzato un mandala che richiama immagini, forme o colori legati al mare, utilizzando liberamente e creativamente ciò che aveva a casa. Gli elaborati di ciascuna classesono stati riuniti in un album fotografico accompagnato da un messaggio che indica la “strada” per salvaguardare l'ambiente marino.

Una giuria di esperti sceglierà, entro il 10 giugno, i lavori migliori, valutati in base all’aderenza alla tematica, alla creatività e originalità mostrata, assegnando alle classi vincitrici quattro categorie di premi, consistenti in buoni per l’acquisto di materiale scolastico di differente valore.

- Premio scuola dell’infanzia

- Primo premio scuola primaria

- Secondo premio scuola primaria

- Terzo premio scuola primaria

Dal 1 al 7 giugno gli album di classe saranno pubblicati sulla pagina facebook Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e si potranno votare mettendo un semplice “mi piace” al proprio preferito. Sarà quindi assegnato un premio anche all’album di classe più votato dal pubblico di facebook.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua con il Servizio Ambiente

del Comune di Vado Ligure, nell’ambito delle iniziative legate alla carta di partenariato “Pelagos” e per la promozione della raccolta differenziata a Vado Ligure.

Per informazioni:

Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua - tel. 366 6221213