Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

INAUGURAZIONE della MOSTRA "Io, Valerio. Il mio tempo."

Facebook  twitter
IO VALERIO Inaugurazione post.png
Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Siete tutti invitati SABATO 18 MAGGIO alle ORE 17.00 a VILLA GROPPALLO!

Un percorso espositivo inedito e suggestivo che, nel 70° anniversario della tragedia di Superga. attraverso la figura di Valerio Bacigalupo, grande campione sportivo dell’Italia neo-repubblicana degli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale, racconta, attraverso un viaggio dal mito all'uomo, e dall'uomo al mito, tutta la bella e tragica realtà dell’essere persone davanti all'ineluttabilità del tempo e della morte.

Si parte dal “tempo che resta”, quel quarto d’ora che precede lo schianto del Fiat G.212 sulla collina di Superga. Cioè proprio quando l’aereo stava sorvolando i cieli di Vado dirigendosi verso Torino al rientro dalla trasferta contro il Benfica. Su quell'aereo siamo Valerio, siamo nei suoi pensieri, i pensieri di un ragazzo di 25 anni calato nel suo Tempo e nei suoi Tempi: la mostra infatti vuole essere anche una riflessione sui Tempi, su un’epoca, la sua società e la storia.

C’è poi naturalmente la storia di Valerio Bacigalupo come Uomo, come Campione e infine come Leggenda cristallizzata, fermata nel tempo e nella memoria della collettività.

Il tema della morte, del memento mori, viene rivisitato in chiave contemporanea. Una morte che è essenza della vita: usare bene il tempo che abbiamo avuto in sorte dal destino.

Il tempo che assume qualità dal valore delle proprie scelte.

È una questione, alla fine, di quarti d’ora. E quello granata è diventato famoso per il significato che ha assunto: il sacrificio, la passione, l’allenamento.

A far scaturire i temi espositivi saranno, dal Salone Principale al piano terra di Villa Groppallo, le quattro allegorie di Arturo Martini, che guideranno i visitatori tra Storia, Sacrificio, Guerra e Vittoria di Valerio Bacigalupo. La mostra sarà infatti in costante dialogo con le opere e gli spazi di Villa Groppallo, dalla fine, un racconto a ritroso negli anni che furono di Valerio, di Vado e dell’intero nostro Paese fino all'altra fine. Cioè all'inizio del Mito.

"IO, VALERIO" vi  aspetta!

AllegatoDimensione
IO VALERIO Inaugurazione post.png482.44 KB
IO valerio manifesto RGB.jpg1.17 MB
IO valerio manifesto RGB.jpg

Data ultimo aggiornamento: 17 maggio 2019