ATTRAVERSAMENTI STRADALI PIÙ' SICURI

attraversamento.jpg

Prosegue il piano di ammodernamento della segnaletica della rete viaria comunale, a garanzia della sicurezza stradale e della mobilità delle persone disabili.

L’attraversamento pedonale tra la SS1 Via Aurelia e Via Caduti per la libertà è infatti ora dotato di un nuovo sistema, a chiamata, con specifica fase di via libera esclusiva, cioè senza la contestuale presenza di auto, grazie al quale anche i pedoni ipovedenti potranno attraversare in piena sicurezza ed autonomia la statale e l’afferente strada comunale.

Il nuovo pulsante di chiamata, testato propria questa mattina dall’utente che gentilmente ha suggerito questa miglioria, prevede infatti anche un apposito avvisatore acustico che, attraverso la variazione di frequenza del segnale emesso, avviserà l’utente del via libera (corrispondente luce verde) e dell’approssimarsi del termine del tempo a disposizione (corrispondente luce gialla).

Nell’occasione, sui pali a sbraccio che reggono le lanterne semaforiche sono state anche installate nuove lampade LED, per una più efficace illuminazione notturna dei succitati attraversamenti pedonali.

attraversamento.jpg94.88 KB

Data ultimo aggiornamento: 9 aprile 2019